About

Trentinocasting

Trentinocasting si propone come un punto di riferimento per comparse, attori, attrici, professionisti e non, da inserire sul territorio in occasione di future produzioni cinematografiche e /o televisive (film, serie tv, docu-fiction, spot, videoclip).

Se siete interessati ad essere inseriti nel nostro database, andate nel menu REGISTRATI e compilate il form con i vostri dati.
Ricordate inoltre di tenere aggiornato il vostro profilo (entrando con il vostro nome utente e password) con nuove fotografie e/o dati anagrafici per essere correttamente contattati.

LEGGERE ATTENTAMENTE!

Si rende noto che TRENTINOCASTING è solo un TRAMITE di contatto fra le COMPARSE, gli ATTORI e le varie PRODUZIONI che vengono a girare in Provincia di Trento.
TRENTINOCASTING non tiene alcuna percentuale sui compensi percepiti dagli attori e dalle comparse che LAVORANO DIRETTAMENTE CON LE PRODUZIONI.
I contratti e i pagamenti sono infatti stipulati direttamente fra gli ATTORI, le COMPARSE e le PRODUZIONI che girano in loco.
TRENTINOCASTING fa sempre il massimo per stabilire un ottimo rapporto fra le PRODUZIONI e gli ATTORI/COMPARSE, ma in caso di mancati pagamenti e/o contestazioni legali, l’attore e/o la comparsa può e deve rivalersi direttamente SOLO sulla PRODUZIONE che lo ha assunto per il periodo del film in questione, perchè TRENTINOCASTING NON E’ LEGALMENTE RESPONSABILE DELLE ASSUNZIONI E DEI CONTRATTI.

ALCUNE NOTE di COMPORTAMENTO GENERICHE

Il ruolo di comparsa in un film è sempre RETRIBUITO e il pagamento viene fatto dalla produzione con cui si stipula il contratto. La persona scelta viene quindi ASSUNTA per la/le giornata/e, con regolare busta paga. La giornata di riprese, è sempre intesa come giornata INTERA, quindi la disponibilità data dalla persona deve essere dall’orario di convocazione fino a fine riprese, solitamente a fine giornata. Non esistono part-time o mezze giornate di assunzione.

Se venite scelti per un film come comparsa sarete contattati telefonicamente dalla responsabile del casting che vi spiegherà nel dettaglio il tipo di film, la/le scene in cui apparire, il compenso (che di solito si aggira sugli 85,00 € lordi a giornata) e vi chiederà la disponibilità per uno o più giorni di riprese.

Il comportamento da tenere sul set durante le riprese deve essere sempre di rispetto e disponibilità: il mondo del cinema è molto affascinante ma spesso concitato e veloce, bisogna quindi essere sempre vigili, attenti e seguire le direttive del/della responsabile casting o dell’aiuto regia che dà sempre tutte le direttive su cosa fare e come comportarsi durante una scena.

Dopo essere stati scelti per un particolare film/scena/giornata, vengono comunicate solitamente la/le data/e di massima in cui verranno effettuate le riprese. Il cinema si basa anche su riprese in esterni e purtroppo non sempre le date previste vengono mantenute, proprio a causa di variazioni meteo. In quel caso verrà opportunamente comunicato (con il massimo anticipo possibile) l’eventuale  spostamento del giorno di riprese.

A volte è anche necessario fare delle prove costume prima del giorno di riprese, in base alle esigenze di regia, e in questo caso di solito l’impegno è di circa 1 ora, qualche giorno prima della convocazione sul set.

La convocazione finale e definitiva, in cui viene detto luogo e ora di inizio riprese, avviene solo la sera prima, con tutte le informazioni necessarie per raggiungere la location.